Grande festa a Cologna Spiaggia per l’arrivo del nuovo parroco, don Josè Erismar De Andrade e Silva, chiamato a sostituire don Biagio Di Benedetto che dopo 27 anni ha terminato il suo mandato sacerdotale nella popolosa parrocchia colognese.
Si è presentato con un abito ricoperto dei disegni creati dai bambini che frequentano l’asilo delle suore il nuovo sacerdote, di origini brasiliane, col sorriso stampato sulla bocca e con un entusiasmo contagioso. E’ stato abbracciato da tutti i colognesi che gli hanno dato il benvenuto, salutando inoltre don Biagio che durante il suo sacerdozio ha ridato speranza e vitalità alla comunità.
Amante del ballo don Josè ha subito trasmesso la sua gioia, la sua vitalità. Erano presenti autorità locali, rappresentanti delle forze dell’ordine, il vescovo Leuzzi che ha dato la sua benedizione alla nuova avventura di don Josè, e ha ringraziato l’operato di don Biagio, sacerdote molto attento alle difficoltà che alcune famiglie della comunità hanno vissuto.
Intanto, il sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo, presente assieme al resto della Giunta alla cerimonia che si è tenuta in piazza Redipuglia, è pronto, entro la fine del suo mandato, a creare i presupposti urbanistici per dare a Cologna spiaggia la possibilità di avere una nuova chiesa. Il primo cittadino rosetano lo ha chiaramente detto in occasione del suo intervento nel corso della cerimonia di ingresso del nuovo parroco della chiesa San Gabriele dell’Addolorata di Cologna Spiaggia.
Una cerimonia toccante e molto partecipata anche dalla comunità dei fedeli di Bellante e dal loro sindaco Giovanni Melchiorre, dove don Josè è stato parroco per 9 anni e che ha voluto testimoniare il suo affetto anche con il suo coro che ha cantato durante la messa d’insediamento insieme al coro della parrocchia di Cologna.
Il sindaco Di Girolamo, nel suo messaggio di benvenuto, non ha potuto non evidenziare, di fronte alla chiesa gremita e ai tanti cittadini costretti a guardare la liturgia dal maxischermo fuori dalla chiesa, come l’esigenza di una nuova chiesa non sia più rinviabile per la comunità di Cologna che conta oltre 3 mila abitanti. E così ha fatto appello al vescovo, e al nuovo parroco per lavorare insieme nei prossimi anni per raggiungere questo traguardo.
“Come amministrazione comunale”, ha dichiarato Di Girolamo, “stiamo gettando le basi per tracciare un percorso urbanistico finalizzato a realizzare una nuova chiesa proprio nei terreni che attualmente insistono accanto alla parrocchia. Noi dal punto di vista amministrativo abbiamo tutta l’intenzione di dare le gambe a questo traguardo e ho fatto appello al nuovo parroco, ma anche a sua eccellenza il vescovo, di farsi portavoce con la Cei di questa volontà affinchè aiutino economicamente questo progetto caro alla comunità di Cologna come a tutta Roseto”.
Ha tenuto a ringraziare anche don Biagio per il servizio pastorale svolto in questi 27 anni, e che ha condiviso col sindaco l’esigenza di dare ai fedeli un luogo di culto adatto al fermento spirituale che anima la popolosa frazione.