Definirli semplicemente incivili è riduttivo. Perché oltre all’inciviltà manifestata c’è un mix di vandalismo e di totale assenza del rispetto verso il bene comune.
A Cologna Spiaggia nella notte è stato abbandonato un piano cottura con forno, un vecchio modello di cucina a gas, sotto i cipressi del cimitero del paese. E’ in bella vista perché chi ha compiuto il gesto si è assicurato che qualcuno, probabilmente gli operai che si occupano della raccolta differenziata sul territorio, potesse notare il vecchio forno.
E’ stato lasciato nello spazio verde, un gesto inqualificabile che manifesta oltretutto la mancanza di rispetto nei confronti dei defunti. Risalire agli autori del gesto è praticamente impossibile perché in zona non ci sono videocamere. Ma appare chiaro che chi ha abbandonato la vecchia cucina risiede in paese.
Più volte l’amministrazione comunale ha ricordato che esiste un servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, come vecchi mobili, elettrodomestici non più funzionanti. Certo, non sempre la risposta è immediata. A volte bisogna aspettare settimane, se non mesi, prima che l’ingombrante venga ritirato. Ma comunque il servizio c’è.
Nessuno ha il diritto quindi di abbandonare i rifiuti lungo le strade o come in questo caso, sotto i cipressi dell’area cimiteriale.