Una squadra dei vigili del fuoco di Teramo, con due automezzi operativi, di cui uno dotato di attrezzature SAF (Speleo Alpino Fluviale), è intervenuta nelle scorse ore a Colledara, in località Bascanella, per effettuare il soccorso ad una persona precipitata in un dirupo.
Un uomo del posto di 71 anni, impegnato a tagliare del legname in un terreno di proprietà, dopo aver perso l’equilibrio è precipitato sul fondo di un dirupo, rotolando per circa 200 metri.
I familiari, non vedendolo rientrare a casa, lo hanno cercato nel fondo di sua proprietà, provando a chiamarlo sul telefonino. Nel frattempo hanno anche chiamato il 115 per richiedere l’intervento dei vigili del fuoco. Dopo circa tre ore e numerosi tentativi, il fratello più giovane è riuscito a contattare il malcapitato e a raggiungerlo sul fondo del dirupo, non senza difficoltà.
Per calarsi lungo la ripida scarpata ha utilizzato una lunga corda ancorata ad un albero. Poco dopo i vigili del fuoco sono giunti sul posto e si sono calati a loro volta per raggiungere i due. I vigili del fuoco hanno subito somministrato al malcapitato dello zucchero, come raccomandato dai familiari, perché, trattandosi di un diabetico, poteva andare incontro ad una crisi ipogligemica e doveva urgentemente assumere una sostanza zuccherina.
Per risalire l’uomo sulla sommità del dirupo, i vigili del fuoco hanno dovuto predisporre un paranco ed utilizzare una barella toboga. Appena raggiunto un punto sicuro ed accessibile a piedi dal personale del 118, il ferito ha potuto ricevere le prime cure. Successivamente è stato trasportato con una barella per circa 300 metri, fino a raggiungere il cortile di una vicina abitazione, dov’era in attesa un’autoambulanza medicalizzata.
A causa delle ferite e i traumi che l’anziano ha riportato durante la caduta, è stato subito trasportato in Ospedale, per essere sottoposto alle necessarie cure sanitarie. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Tossicia per gli adempimenti di competenza.