Lo dice l’assessore regionale con delega all’Edilizia residenziale pubblica, Guido Liris, che questa mattina ha partecipato a Colledara all’inaugurazione delle abitazioni acquistate dall’Ater di Teramo e adattate per le esigenze degli aventi diritto.
“Grazie a una importante sinergia tra Regione, Ater, Protezione civile e Ufficio speciale per la ricostruzione – spiega Liris – siamo riusciti a centrare l’obiettivo di velocizzare al massimo l’esame delle pratiche e le procedure per arrivare ai lavori e alla successiva consegna. Un modello che stiamo replicando anche su molte altre situazioni simili sul territorio. Per la Regione il tema degli alloggi popolari è assolutamente prioritario: lo abbiamo dimostrato in questa prima parte di legislatura con una serie di provvedimenti molto impattanti che hanno inciso sia sull’aspetto dell’assegnazione, per evitare irregolarità di qualsiasi natura e tutelare chi ha diritto e sia nella grande opera di ricostruzione, decisiva per superare l’emergenza abitativa che i terremoti hanno acuiti.
Nei prossimi aumenteremo ulteriormente l’incisività della nostra azione. Ringrazio i territori che, nelle varie articolazione, hanno sempre favorito collaborazione vera e dialogo”.