L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Civitella del Tronto ha messo in mostra diversi comici, anche locali.
Il duo comico Gianluca e Simone hanno avuto l’onere di aprire e chiudere la serata con i loro stornelli in dialetto, le immancabili barzellette e le mille sfaccettature del mondo animale.
Oscar Biglia si è esibito sfoggiando i suoi monologhi sulla vita quotidiana, momenti poetici-ironici e altre mille battute.
Il grande Magico Alivernini non ha dato tregua agli applausi e alla risate del numerosissimo pubblico accorso nella splendida Piazza Filippi Pepe.
Il tutto è stato coordinato artisticamente da Angela De Prisco, brillante presentatrice che ha alternato la seriosità dei momenti istituzionali alla voluta frivolezza dei momenti comici.
La rassegna, giunta alla nona edizione, è stata fortemente voluta dal sindaco Cristina Di Pietro. La denominazione dell’evento è dovuta dal fatto che Civitella nel 1861 fu l’ultimo baluardo Borbone del Centro Italia.
La direzione artistica è stata affidata ad Angelo Carestia che ha scovato tutti i comici. Invece, il vice sindaco Riccardo De Dominicis ha portato avanti negli anni questo bel progetto.