Si è chiusa ieri, sabato 27 ottobre, l’ultima sessione del convegno “Protezione della capacità riproduttiva della coppia”, che si è tenuto nella sala polifunzionale del Comune di Pineto.
Durante i lavori, coordinati dal Dottor F. Ciarrocchi e dalla Dottoressa A. Marcozzi, si è discusso sul ruolo sociale della Medicina della Riproduzione, alla luce della crescente ricerca di gravidanze in donne in età avanzata.
Numerosi i relatori internazionali, gli specialisti di diverse discipline e le Istituzioni, nella figura dell’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci che ha riconosciuto la necessità di un centro di PMA di I livello nella Provincia di Teramo.
Alla fine dei lavori si è evidenziata la necessità di personalizzare le strategie diagnostico-terapeutiche al fine di ottenere migliori risultati: “la soddisfazione delle donne oggi, sara’ l’aumento della natalità di domani”, è il concetto conclusivo.
“Siamo molto fieri di aver ospitato questa iniziativa curata dalla Asl di Teramo nella nostra città – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – si tratta di un appuntamento importante con un alto livello di relatori. Sono intervenuti ginecologi, pediatri e molti altri professionisti relazionando su un tema così delicato e importante che ha avuto un respiro internazionale, anche per il confronto con le politiche sanitarie adottate in Cecoslovacchia, realtà riferimento per i risultati ottenuti. Ringrazio gli organizzatori che hanno scelto la nostra città quale sede del convegno confermando come Pineto abbia strutture adeguate e sia logisticamente una realtà in grado di ospitare iniziative pregevoli e valide”.