Campli, truffe agli anziani: i carabinieri forniscono informazioni sul come difendersi

Campli. Prosegue la campagna itinerante dei carabinieri per mettere in guardia contro i truffatori che bussano alle case, preferibilmente occupate da anziani e da persone sole.

 

Nella serata di ieri, nella chiesa parrocchiale a Garrufo di Campli, il comandante della locale stazione (maresciallo capo Marco Di Paolo) ha tenuto un incontro con gli anziani e la cittadinanza in genere. Nel corso dell’assemblea, sono state analizzate le tipologie di azione degli impostori, che fanno visita angli anziani per poi raggirarli e derubarli. Contestualmente p stata ricordata la necessità di segnalare, con tempestività alla forze dell’ordine (contattando il 112), persone e comportamenti strani.

Da chi si spaccia come impiegati dall’Inps, con la scusa di vedere l’ultima pensione ritirata o a forme più recenti di raggiro del finto maresciallo. Che chiede soldi per lasciare liberi fantomatici familiari coinvolti in incidenti stradali.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato una sessantina di persone, alla presenza del consigliere comunale Pietro Adriani, al Comandante della Polizia Locale  sono stati distribuiti volantini illustrativi con tutte le informazioni per non cadere nella trappole delle truffe. I partecipanti, per l’occasione, hanno manifestato particolare interesse sugli argomenti trattati, formulando al maresciallo numerose domande di chiarimenti sulle condotte da tenere nel caso in cui vengono avvicinati da sconosciuti. Alcuni dei presenti, inoltre, hanno raccontato le proprie esperienza personali e la frustrazione provata nei casi in cui si sono accordi più tardi di essere stati raggirati. Il ciclo degli incontri territoriali proseguirà anche nelle prossime settimane in altri centri della Val Vibrata.

Gestione cookie