Bicibus+della+primaria+di+Castelnuovo+interrotta+dai+lavori%3A+%26%238220%3BSituazione+pericolosa%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/bicibus-della-primaria-di-castelnuovo-interrotta-dai-lavori-situazione-pericolosa.html/amp/

Bicibus della primaria di Castelnuovo interrotta dai lavori: “Situazione pericolosa”

Il 7 novembre scorso è partito il bicibus nella scuola primaria di Castelnuovo Vomano, organizzato dall’istituto comprensivo Margherita Hack.

Genitori ed alunni, entusiasti dell’iniziativa, hanno però trovato una sorpresa: la ciclabile era interrotta da lavori e i giovani ciclisti sono stati costretti a percorrere un tratto di viabilità in promiscuo con le auto, con tutti i rischi potenziali conseguenti.

Il problema si è ripresentato nei giorni seguenti, senza che l’amministrazione, fa sapere la Fiab, seppur al corrente dell’iniziativa, abbia provveduto alla messa in sicurezza dell’itinerario. A tal proposito FIAB Teramo, sollecitata da alcuni genitori, lancia un appello all’amministrazione: “L’esperienza del bicibus dell’istituto Hack di Castelnuovo Vomano – dichiara il presidente FIAB Gianni Di Francesco – è un esempio virtuoso che deve essere seguito da tutte le scuole della nostra provincia. Andare a scuola a piedi o in bici favorisce l’autonomia degli studenti e la loro salute fisica e psicologica. Occorre, però, che vengano garantiti percorsi sicuri, e questo è compito delle amministrazioni comunali”.

L’interruzione della ciclabile – continua Di Francesco – e la mancata individuazione di un percorso alternativo, anche limitando la viabilità motorizzata, denota una scarsa attenzione verso un’iniziativa che, in altri contesti, costituirebbe una buona pratica da incentivare. Ci auguriamo – conclude il presidente FIAB – come associazione e come cittadini, che le criticità siano definitivamente superate. Invitiamo inoltre il Comune ad istituire le zone scolastiche e ad individuare, anche con apposita segnaletica, i percorsi bicibus e piedibus, restando a disposizione per qualsiasi forma di collaborazione affinché Castelnuovo diventi “sicura e ciclabile”, proseguendo un progetto iniziato diversi anni fa”.