Ha aperto oggi a Roseto un ambulatorio medico di medicina generale destinato all’assistenza sanitaria dei profughi ucraini adulti.
L’ambulatorio è stato attivato nella cosiddetta “Casa Rosa”, sede dell’Usca, ed è in funzione il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Vi si effettuano prestazioni ambulatoriali, cioè visite e ricette.
Dal 1° giugno, nella stessa struttura, sarà aperto anche un ambulatorio pediatrico. Gli orari saranno il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.
Contestualmente nella sede Usca di Tortoreto, all’interno del distretto sanitario di base di via Isonzo, saranno aperte le medesime strutture sanitarie a partire dal 1° giugno. In particolare l’ambulatorio per i profughi adulti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, quello pediatrico il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.
“Abbiamo attivato questi ambulatori per dare un ulteriore servizio agli oltre tremila profughi ucraini presenti in provincia di Teramo e in particolare sulla nostra costa – ha detto il direttore generale, Maurizio Di Giosia – Gli ambulatori di Roseto serviranno quelli ospiti nelle strutture della costa sud, mentre quelli di Tortoreto i profughi presenti nella costa nord. Un ringraziamento per la disponibilità ai medici dell’Usca e ai pediatri in attività alle Usped, che gestiranno gli ambulatori. Chiediamo a tutti coloro che si occupano dell’accoglienza la collaborazione per favorire la presenza di interpreti nell’accesso agli ambulatori”.