L’atto è stato ratificato nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale di Ancarano, che ha sempre manifestato la vicinanza al territorio Piceno, sia per la storica appartenenza alla Diocesi di Ascoli Piceno, sia per la denominazione dello “Status Comune di confine”.
” Sostenere la candidatura del Comune di Ascoli Piceno può rappresentare una opportunità progettuale ad ampio raggio, promuovendo la cultura del territorio Piceno con la sua storia della quale anche Ancarano fa parte – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi. E’ un ambizioso progetto di promozione e valorizzazione dell’intero sistema territoriale di confine, attraverso la pianificazione infrastrutturale integrata, la programmazione culturale, lo sviluppo turistico ed economico.
Ciò potrebbe generare positive ricadute di crescita che risulterebbero strategiche e vantaggiose anche per il nostro territorio comunale. Appena possibile incontrerò, come da accordi, il collega sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, per manifestare personalmente il nostro sostegno e per tutte le formalità di competenza”