Anch%E2%80%99io+sono+la+protezione+civile%3A+campo+scuola+a+Nereto
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/anchio-sono-la-protezione-civile-campo-scuola-a-nereto.html/amp/
Cronaca Teramo

Anch’io sono la protezione civile: campo scuola a Nereto

Nereto. Il prossimo 31 luglio sarà inaugurato il primo campo scuola, realizzato a Nereto, dall’associazione dei volontari della Protezione civile “Nereto-San Martino” in adesione al progetto “Anch’io sono la protezione civile” organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile.

 

Il Campo Scuola gode del Patrocinio del Comune di Nereto. Il Campo durerà 5 giorni fino al 4 agosto. Verranno ospitati 22 ragazzi fra i 10 ed i 13 anni che soggiorneranno in tenda in un ampio giardino messo a disposizione dalla Caritas San Martino.

Le attività si svolgeranno nel sito della Caritas in quelli di enti quali il Comando Provinciale di Teramo dei VVFF e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova e collaboreranno il Comando Regione Carabinieri “Abruzzo e Molise”, Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”, la Croce Bianca Val Vibrata e la Cinofila Lupi del Gran Sasso.

Sono previste attività in materia di conoscenza del sistema di protezione civile, antincendio boschivo e prevenzione incendi, sicurezza e assistenza in mare ed in spiaggia, salvaguardia dell’ambiente marino, tecniche di primo soccorso, logistica e radiocomunicazione, comprensione di un piano di Emergenza Comunale e svago a tutto campo. “L’Associazione ringrazia il Dipartimento di Protezione Civile per l’opportunità concessa”, commenta il presidente Roberto Oddi, “ il Sindaco Daniele Laurenzi per il patrocinio e per tutto quanto messo prontamente a disposizione dal Comune di Nereto. Il parroco Don Roberto per la gratuita concessione della struttura e del giardino. Ringrazia anche le altre associazioni utilizzatrici della struttura, che ci hanno concesso il completo utilizzo dei locali. Ed infine ringrazia le altre associazioni di protezione civile che ci hanno aiutato fornendo aiuti e materiali in modo gratuito e cordiale così come è nei fondamenti del volontariato”.