Domani, giovedì 8 Novembre, il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, si recherà a Rimini per partecipare ad Ecomondo. Con lui saranno l’assessore Valdo Di Bonaventura e il consigliere comunale Emiliano Carginari, oltre ad alcuni rappresentanti della Teramo Ambiente.
Ecomondo è un evento internazionale che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare nel settore ambientale: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
Ad Ecomondo, il Sindaco sarà particolarmente interessato dalla piattaforma Città Sostenibile, luogo di incontro per eccellenza tra pubbliche amministrazioni, aziende, centri di studio e ricerca, dove l´economia circolare sarà il principio ispiratore delle proposte più innovative che prenderanno forma lungo il percorso espositivo e del ricco programma di incontri, seminari, workshop.
In generale, la partecipazione della delegazione teramana sarà incentrata sulla analisi delle più affermate esperienze di raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti e di valutazione delle innovazioni tecnologiche, metodologiche e di sistema che presenta il settore, grazie al confronto con esperienze anche internazionali che testimoniano come sia possibile trarre grossi benefici proprio dalle nuove tecnologie: semplificazione dei processi, ottimizzazione dei costi, efficienza dei servizi.
Tra i focus centrali che figurano nell’agenda del sindaco, anche quello che domani pone al centro del confronto il tema della salute dei cittadini: “Economicità (Circolare) e Salute: drivers di innovazione nelle città”. L’incontro sarà occasione per discutere nuovi schemi di gestione urbana, strategie che attraverso pratiche di economia circolare, possano portare ad un miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e dell´ambiente, con l’obiettivo di migliorare la salute e l’economia.