In occasione del 207° anniversario della fondazione dell’Arma Carabinieri, si è svolta una cerimonia anche presso il comando provinciale di Teramo che, tenuto ancora conto della contingente situazione sanitaria nazionale, è consistita nella sola deposizione, da parte del Prefetto di Teramo, Angelo De Prisco, e del comandante provinciale, Emanuele Pipola, di una corona di alloro davanti a una targa “In ricordo dei Carabinieri caduti per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere Istituzioni”, posta nel cortile interno della caserma “Porrani”. La celebrazione si è svolta alla presenza di un picchetto d’onore di sei militari, senza altre rappresentanze istituzionali e senza pubblico.
Subito dopo il solenne momento di resa degli onori ai Caduti, il Prefetto si è trattenuto all’interno del comando, dove ha salutato i responsabili dei principali comandi e uffici della sede ed espresso sentimenti di stima e gratitudine profonde per l’operato dei carabinieri in provincia.
A conclusione della celebrazione, il Comandante Provinciale dei Carabinieri si è recato a Giulianova, dove ha personalmente consegnato gli encomi semplici conferiti dal comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise”, Generale di Brigata Carlo Cerrina, ai seguenti militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Giulianova: luogotenenti C.S. Paolo Gentile e Roberto Brucoli, appuntato scelto Q.S. Alessio D’Amico. Gli stessi, tra il 2019 e il 2020, hanno condotto complesse indagini che hanno consentito di disarticolare un gruppo di spacciatori di droga con precedenti, concludendosi con la denuncia di 11 persone e con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare a carico di tre di loro e con il sequestro di circa 2 kg di sostanza stupefacente.