Autore di oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche, Alfredo Antonini, pur esercitando le sue autorevoli attività in Friuli, ha origini ancaranesi ed è ancora proprietario di un’abitazione nel pieno centro storico di Ancarano.
“L’elevato spessore culturale del Professore”, dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi, “ha un grande valore per noi tanto che abbiamo deciso di ricompensare la benemerenza acquisita nel campo del diritto e delle scienze giuridiche per esprimere la nostra vicinanza a chi si distingue per significativi meriti e resta comunque legato al nostro territorio con acume e dedizione” “E’ premura dell’amministrazione comunale che rappresento” – prosegue Panichi – “dare spazio alle storie di vita eccezionali che fondono il sapere all’attaccamento al nostro
patrimonio territoriale perché si dia costantemente promozione allo stesso e alla nostra comunità”.
La giunta comunale ha unanimemente deliberato il conferimento dell’onorificenza ad Alfredo Antonini, il quale si è mostrato lusingato e lieto, nonché non poco emozionato, del rilevante riconoscimento ottenuto. “Mio nonno magistrato, Alfredo come me”, manifesta il Professore, “si trasferì a Trieste nel 1929 e da allora la mia famiglia è insediata in quella città”. “Sento fortemente le mie radici di Ancarano, ove tornavo con mio padre Vincenzo e ove torno volentieri ancora, con mio figlio Vincenzo che si chiama così anche lui, nonché insieme a molti amici cari che apprezzano queste terre”. “Sarà per me un onore e un piacere” – conclude l’Avvocato – “portare il messaggio e il nome di Ancarano nei molti luoghi che frequento per ragioni professionali.”