Il Comune di Ancarano ha aderito alla giornata di studio programmata dall’Anusca (Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe) al Comune di Martinsicuro e di Mosciano S. Angelo.
Al centro dell’attenzione del seminario la cittadinanza, il testamento biologico e la redazione delle DAT (disposizioni anticipate di trattamento), tematica quest’ultima socialmente rilevante che include anche quella della donazione di organi quale atto di volontà esprimibile al rilascio o al rinnovo della carta di identità.
Il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini da parte del Comune è ritenuto essenziale strumento per garantire una più proficua qualità dei servizi e delle nuove procedure, come quella della carta di identità elettronica a cui i nostri uffici si stanno preparando.
“Non appena torneranno nella disponibilità degli uffici nell’edificio comunale di Piazza Roma – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi – , sarà attivato il procedimento di rilascio della Carta d’Identità elettronica e di conseguenza l’opzione di scelta sulla donazione degli organi con apposita postazione dedicata. Un ulteriore stato di avanzamento sulla digitalizzazione, con l’opportunità di esprimere volontà personali, in considerazione delle attività già avviate dall’amministrazione comunale in tal senso”