Corropoli diventa il primo comune in Abruzzo ad entrare nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Nello specifico si tratta del progetto dell’agenda digitale italiana che poi rappresenta il principale tassello di una più complessa revisione dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazione.
L’Anagrafe nazionale ha come obiettivo il miglioramento di una serie di servizi ai cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni con la contestuale riduzione dei costi.
Nel concreto, si tratta di una banca dati centralizzata che, subentrando alle singole anagrafe dei comuni (oltre 8mila in Italia), renderà poi attuabili tutte le azioni collegate all’identità del cittadino: dal domicilio digitale, fascicolo sanitario elettronico, censimento permanente.
Attraverso l’ANPR sarà più semplice il dialogo tra gli enti e saranno semplificate e velocizzate numerose pratiche come cambio di residenza, censimenti, carta di identità elettronica, nascite, pubblicazioni di matrimonio, tanto per fare alcuni esempi.
Tutto ciò grazie alla consultazione diretta dei dati anagrafici di tutti i comuni iscritti.
“Per quanto riguarda i cittadini”, sottolinea il sindaco di Corropoli, Umberto D’Annuntiis, ” oltre ad un accorciamento dei tempi di risposta, essi potranno ottenere certificati in qualsiasi comune si trovino.
Siamo orgogliosi di essere i primi in Abruzzo in questa importante innovazione e, per questo, devo ringraziare gli uffici per il puntuale lavoro svolto che conferma il nostro come un Comune pronto e attento alle nuove esigenze”.