Il 17 maggio invece ci sarà la premiazione della finale regionale alla sala polifunzionale della Provincia di Teramo in via Comi 11; la finale nazionale il 29 e 31 maggio a Roma mentre le olimpiadi internazionali si svolgeranno a fine luglio a Parigi. La partecipazione, che nei primi anni è stata molto circoscritta a pochi istituti tecnici della Regione pian piano è cresciuta fino ad attestarsi sui 350 alunni da un paio di anni a questa parte.
La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe di concorso C riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie. La prova è composta di 60 quesiti a risposte multiple da svolgere nell’arco di 150 minuti. I quesiti sono proposti dalla Società Chimica Italiana e somministrati in contemporanea in tutte le sedi regionali. La correzione dei quesiti sarà effettuata direttamente a Milano, nella sede centrale della Società Chimica Italiana a cui ogni sede regionale spedirà le schede con le risposte appena terminata la prova.
Nel periodo 2002-2007 gli studenti abruzzesi si sono distinti particolarmente bene: alle finali nazionali hanno conquistato quattro volte il primo o il secondo posto mentre cinque anni fa un alunno dell’istituto “L. di Savoia” di Chieti è risultato tra i primi otto a livello nazionale ed è stato perciò selezionato per gli allenamenti della squadra olimpica a Pavia. Quattro anni fa il vincitore della Finale Regionale Abruzzo 2012 ha partecipato con successo, vincendo una medaglia di bronzo, alle Olimpiadi Internazionali della Chimica che si sono svolte a Luglio dello scorso anno a Washington.