Alba Adriatica. Una partita di calcio. Una sorta di gemellaggio nata attraverso lo sport che poi ha come fine ultimo quello della solidarietà.
Con un contributo economico da destinare a due associazioni locali. Sono stati questi gli ingredienti della prima edizione di Alba Champions. La partita di calcio internazionale, patrocinata dal Comune di Alba Adriatica, e nella quale si sono sfidate due rappresentative. Da una parte la squadra di Amsterdam VV Amstelveen Heemraad (composta da ex calciatori professionisti del campionato olandese), dall’altra quella del Milan Club Val Vibrata, “irrobustita” da alcuni calciatori dell’Asd Alba Adriatica.
Grazie al sostegno del pubblico presente e con un contributo anche dell’associazione olandese, gli organizzatori sono riusciti a raccogliere i fondi prefissati da destinare alle due associazioni locali di volontariato Aniep e L’Ape.
“Oltre allo scopo benefico”, si legge in una nota del Milan Club Val Vibrata, “è stata anche una piacevole occasione per un vero e proprio gemellaggio in cui la squadra olandese ha approfittato per passare qualche giorno piacevole nella nostra cittadina turistica insieme a noi del Club, potendo così apprezzare il nostro litorale e assaggiare alcuni dei piatti tipici sia del mare che dell’entroterra vibratiano”.
Il Milan Club Val Vibrata “Luigi Quaglia” ringrazia l’amministrazione comunale, l’Alba Calcio, la Croce Rossa di Alba, gli sponsor e tutti coloro che con la loro partecipazione e collaborazione hanno contribuito alla riuscita dell’evento che è solo il primo di quello che speriamo di riuscire a far diventare un appuntamento fisso da ripetere ogni anno, che possa fare del bene al nostro territorio sia in termini di sostegno al volontariato, sia in termini di gemellaggio e promozione turistica.
Vogliamo ringraziare inoltre di cuore tutti i nostri tesserati che grazie alla loro partecipazione alle trasferte e alle attività del Club ci danno ogni anno la possibilità di fare queste donazioni, visto che lo scopo statutario del nostro Milan Club è proprio quello di utilizzarne il ricavato per scopi legati al sociale, al volontariato e a progetti per l’infanzia”.
Per la cronaca, la partita sul campo è terminata con la vittoria per 4-2 in favore dei “rossoneri”. Agli olandesi, il saluto dell’amministrazione comunale con la consegna di una targa ricordo ed il premio di miglior giocatore al loro capitano che era stato autore di una prestazione maiuscola condita da una pregevole rete su calcio di punizione.