Alba+Adriatica%2C+Valerio+Di+Mattia+nuovo+presidente+di+Ariaa%3A+l%E2%80%99associazione+dei+ristoratori
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/alba-adriatica-valerio-mattia-presidente-ariaa-lassociazione-dei-ristoratori.html/amp/
Cronaca Teramo

Alba Adriatica, Valerio Di Mattia nuovo presidente di Ariaa: l’associazione dei ristoratori

Alba Adriatica. Valerio Di Mattia raccoglie il testimone da Maurizio Cialini e assume l’incarico di presidente di Ariaa, l’associazione territoriale dei ristoratori.

 

L’elezione del nuovo presidente è avvenuta nel quado dell’assemblea per il rinnovo delle cariche associative.

 

Di Mattia è uno storico ristoratore albense tra i fondatori dell’associazione Ariaa, appassionato enogastronomo impegnato nella valorizzazione delle filiere territoriali, nel dibattito per la riqualificazione della vetrina del Food e nello sviluppo di temi fondamentali per la promozione turistica.

 

“Raccolgo il testimone da Maurizio Cialini al quale va il mio ringraziamento per il prezioso lavoro svolto sino ad oggi.

Sotto il suo mandato l’associazione Ariaa ha saputo cogliere diversi importanti successi sia partecipando al dibattito regionale sulle regolamentazioni per il rilancio del settore sia avendo stretto solidi rapporti di collaborazione con soggetti territoriali impegnati con senso di serietà nelle attività enogastronomiche.

 

Tutta questa esperienza è poi confluita nella progettazione di Prima Secca, la vetrina/evento che ha unito tantissime eccellenze del food regionale di Marche e Abruzzo e che ha riscosso notevolissimo apprezzamento finendo sui media nazionali.

 

Abbiamo oggi la consapevolezza di giocare un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’immagine turistica del nostro territorio.

I temi delle risorse agroalimentari uniti alla continua espansione delle professionalità della ristorazione hanno rappresentato in Italia un fondamentale attrattore capace di veicolarsi anche a livello internazionale e di ridare appeal a interi territori.

In Abruzzo molto resta da fare per portare questa consapevolezza e superare vecchie formule che risultano sorpassate e chiaramente inattuali.

Dobbiamo studiare le esperienze di regioni e territori diversi che riescono a fare sistema e a promuoversi meglio di noi.

Gli obiettivi dell’associazione. “Rilanceremo un ulteriore coinvolgimento dell’eccellente comparto della ristorazione territoriale capace di dare grande qualità in ogni fascia di accesso economico”, prosegue Di Mattia.

Sarà importante incentivare i rapporti già positivi stabiliti con le realtà del volontariato e col mondo delle Pro Loco rappresentate nell’Unpli, anche favorendo azioni di coordinamento.

 

Siamo pronti  inoltre a rinnovare importanti collaborazioni con le filiere produttive, con gli enti sovracomunali e con la nuova amministrazione comunale di Alba Adriatica che dovranno nel prossimo futuro occuparsi delle strategie di rilancio dell’immagine produttiva e turistica del nostro bellissimo territorio da sempre desideroso di essere valorizzato”.