Da un altro carri allegorici e gruppi mascherati in arrivo da importanti manifestazioni carnascialesche (ci saranno anche costumi dell’associazione Albamici dedicati alla cultura), dall’altra una serie di aspetti di natura organizzativa per rendere più sicuro uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.
Alba Adriatica si appresta a vivere la ventunesima edizione del Carnevale estivo (Alba Carnaval), in programma domani, martedì 7 agosto, sul lungomare Marconi a partire dalle ore 21.
L’organizzazione. L’evento 2018 è stato organizzato dall’associazione Albamici che ha previsto, pur con tempi molto ristretti vista la parentesi elettorale, una sfilata di carri allegorici (ne sono previsti 4), e la presenza di 150 costumi artistici, con la presenza anche delle creazioni dell’associazione (vige in queste ore un fattore sorpresa), dedicate al mondo della cultura. Il serpentone fatto di musica, colori e maschere si metterà in moto dal lungomare sud per concludersi, come da tradizione, in prossimità della rotonda Nilo.
La viabilità. L’amministrazione comunale ha lanciato una sorta di slogan: vai a piedi o in bicicletta: lascia l’auto che non usi in garage o in cortile”. Raccomandazione che rende l’idea su quelle che saranno le limitazioni relative alla sosta delle auto e al transito delle stesse. Domani, martedì’ 7 agosto, sarà chiuso il lungomare Marconi con divieto di sosta a rimozione forzata, tra via Cesare Battisti e via Turati a partire delle ore 8. Sulla parte restante della riviera (da via Turati fino al confine di Tortoreto), sarà chiusa la strada con divieto di sosta dalle 14.30 alle ore 3. Esclusi, ovviamente, i mezzi autorizzati.
Limitazioni anche sul lungomare di Tortoreto. A partire dalle 14.30 la viabilità sarà dirottata su via Trieste e via Da Vinci, esclusi i residenti, in modo da evitare di raggiungere il lungomare di Alba Adriatica.
Ordinanze. Per quanto concerne le limitazioni dell’uso di vetro e lattine, il sindaco Antonietta Casciotti ha licenziato una specifica ordinanza che fissa alcune regole. In primis, vale il divieto di consumare bevande alcoliche sui carri allegorici. Nelle attività commerciali, pubblici esercizi e stabilimenti balneari vige il divieto di vendita per asporto di acqua e bevande contenute in vetro o lattine.
A coloro che assiepano le aree del carnevale è fatto divieto consumare bevande contenute in recipienti di vetro e metallo.
Lo stesso non si applica nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali, nonché nelle aree pertinenziali private dell’esercizio ed in quelle pubbliche legittimamente autorizzate.
È stato poi previsto un piano di sicurezza (il cosiddetto piano safety & security), che prevede la collocazione di new jersey e transenne in una serie di punti ritenuti strategici.
Per quanto riguarda la diffusione musicale negli stabilimenti balneari, è stata prevista una deroga fino alle 3 per gli stabilimenti balneari e alle 2 per le altre attività.