Alba Adriatica. Un tendone in piazza del Popolo, con annessa pista di pattinaggio sul ghiaccio. Dalle economie di bilancio l’amministrazione comunale di Alba Adriatica ha reperito poco più di 36mila euro.
Somma che sarà investita per animare le festività di Natale (in piazza del Popolo, dove troverà ospitalità anche una sorta di villaggio natalizio), e con la collocazione delle luminarie nello stesso spazio pubblico, sulla facciata del Comune e in piazza IV Novembre. Il dato numerico relativo alle manifestazioni di fine anno è stato, tra gli altri, quello più importante nelle variazione di bilancio licenziata, questa mattina, in consiglio comunale.
Il programma degli eventi di Natale ancora deve essere definito nel dettaglio, anche se alcuni aspetti appaiono già certi. A partire dalla collocazione di una tensostruttura in piazza del Popolo e della pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il cartellone degli eventi sarà animato dalla collaborazione di 16 associazioni locali, che metteranno in scena una serie di iniziative. Il costo degli eventi è di 60mila euro, la metà sostenuto dall’amministrazione Casciotti, il resto dalle associazioni attraverso contributi e sponsorizzazioni.
Le date. Gli eventi (tutti gratuiti) copriranno lo spazio compreso tra il 15 dicembre e il 6 gennaio. Alcuni spettacoli sono già sicuri (spettacolo di apertura il 15 dicembre, spettacolo circense il 26, concerto gospel il 27, cinema il primo gennaio ed evento nella notte di San Silvestro), gli altri saranno definiti ed ufficializzati nei prossimi giorni.
Mercato. La realizzazione del “villaggio” di Natale in piazza del Popolo pone anche la questione di spostare per alcune settimane gli ambulanti che hanno posteggi nella piazza cittadina. A partire dal 9 dicembre e fino a dopo le feste, gli ambulanti che si trovano in quella zona troveranno ospitalità nelle vie limitrofe.
“L’idea di fondo che ha animato l’amministrazione”, sottolinea l’assessore al bilancio, Simone Pulcini, ” è stata quella di promuovere eventi capaci di favorire partecipazione e collaborazione di tutti, e l’adesione di ben 16 associazioni di Alba Adriatica ne è la dimostrazione pratica”.