Alba Adriatica. C’è una sola offerta, quella della società spagnola Dravo Dragaggi, per la realizzazione della spiaggia di alimentazione sul litorale nord di Alba Adriatica.
Nei termini previsti dal bando di gara bis indetto dalla Regione (attraverso l’Aric) infatti ha risposto un solo concorrente. Le buste sono state già aperte, anche se i lavori non sono stati ancora affidati perché la Regione ha chiesto alla società in questione una integrazione di natura documentale. Nei prossimi giorni, comunque, una volta espletati tutti gli aspetti di natura procedurale i lavori dovrebbero essere aggiudicati.
E dietro a questo intervento da 2milioni di euro (maxi-ripascimento per i primi 700 metri del litorale a rilascio controllato con la sistemazione di due pennelli sommersi) c’è grande attesa da parte degli operatori turistici della zona nord di Alba Adriatica, quella maggiormente funestata da mareggiate e fenomeni erosivi. Il completamento delle procedure di gara, con un programma di lavori ben definito, consentirà poi di pianificare la tempistica per l’importante opera di salvaguardia della riviera.
Va detto che l’Arica ha dovuto programmare una seconda gara di appalto dopo che la prima, a ridosso della precedente stagione balneare, era stata cassata perché le tre ditte concorrenti erano state escluse. Ora, la speranza di molti è che la procedura possa perfezionarsi con esito positivo e renderla fruibile in tempi stretti in modo che la prossima stagione balneare (e quelle successive) possa essere pianificata con minori apprensioni.