Alba Adriatica. L’obiettivo dichiarato è di realizzare la spiaggia di alimentazione secondo i programmi originari: ossia per l’estate 2021.
E il traguardo è ancora ben focalizzato, senza tentennamenti di sorta. A ribadire il concetto, a margine della conferenza stampa nella quale ha ufficializzato l’adesione a Fratelli d’Italia, è il sottosegretario alla giunta regionale Umberto D’Annuntiis. “ I tempi per realizzare l’opera di ingegneria marittima sul litorale nord di Alba Adriatica”, dice “ci sono tutti. Entro la prossima settimana avremo i riscontri relativamente alla Valutazione di impatto ambientale per poi dare corso alla gara di appalto”.
Il prossimo 30 marzo, infatti, la commissione Via darà il responso sulle osservazioni presentate, mentre la Regione (come fa capire D’Annuntiis) darà corso al progetto in cantiere, senza modifiche, per intervenire sulla zona nord di Alba Adriatica con un investimento da oltre 2milioni di euro. Serviranno poi un paio di settimane per definire la gara d’appalto, con procedura di urgenza e con il massimo ribasso. Se non ci saranno intoppi, il cantiere potrà essere aperto e procedere al completamento dell’opera (maxi-ripascimento protetto con due barriere perpendicolari di contenimento) nel mese di giugno.
Ovviamente, esiste anche un piano bis, qualora l’intervento sul piano della tempistica subirà dei differimenti. Si tratta di un’operazione di ripascimento con fondi e autorizzazioni già nella disponibilità del servizio regionale delle opere marittime.