Alba Adriatica. Solidarietà alimentare, grazie ai fondi governativi legati all’emergenza coronavirus, ma anche una serie di provvedimenti a beneficio delle famiglie. Dalla sospensione delle rette per la frequenza dell’asilo nido e dei canoni del trasporto scolastico e un sostegno anche il pagamento degli affitti, con ulteriori risorse.
Nel pieno dell’emergenza coronavirus, la giunta comunale di Alba Adriatica ha licenziato una serie di provvedimenti finalizzati, essenzialmente, a proteggere le categorie maggiormente esposte agli effetti economici generati dalla lotta al contagio.
Solidarietà alimentare. Per quanto concerne i fondi destinati ai buoni spesa per generi alimentari e prodotti di prima necessità l’esecutivo (già nella giornata di ieri, 31 marzo), ha pubblicato l’avviso pubblico utile per destinare le risorse a disposizione (poco meno di 100mila euro).
“Nelle assegnazioni”, spiega il sindaco, Antonietta Casciotti, “hanno priorità i nuclei familiari che non risultano assegnatari di altri sostegni di natura pubblica”.
La richiesta di ammissione al beneficio potrà essere presentata utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito istituzionale del Comune fino al 6 aprile 2020 alle ore 14:00. Le domande che perverranno successivamente a tale data saranno accolte in caso di residua disponibilità delle somme stanziate.
La raccomandazione che arriva dagli amministratori è quella di privilegiare la trasmissione telematica in modo da limitare il più possibile.
Avviso per gli esercenti. Sempre ieri, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la costituzione di un elenco di esercizi commerciali che accetteranno i buoni spesa utilizzabili per gli acquisti di generi alimentari e prodotti di prima necessità. Gli esercizi commerciali interessati potranno aderire all’iniziativa trasmettendo la relativa istanza che troveranno sul sito istituzionale al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.alba-adriatica.te.it.
Ulteriori provvedimenti. Per quanto concerne le decisioni territoriali, l’amministrazione civica ha deliberato di sospendere le rette previste per l’asilo nido e contributi per il trasporto scolastico, con effetto retroattivo, ossia a partire dal mese di marzo e fino al termine dell’emergenza. Tali costi saranno interamente sopportati dall’Ente.
Come ulteriore sostegno ai cittadini in stato di bisogno, sono state ampliate le risorse per il sostegno economico agli affitti con risorse ulteriori pari a 15mila euro.
Inoltre, è stato attivato un servizio di assistenza e ausilio rivolto a persone sole over 65, ai disabili e agli immunodepressi che prevede la consegna a domicilio di farmaci e di generi alimentari. “Il servizio è svolto grazie alla preziosa collaborazione della Protezione civile, della Croce Rossa e della Croce Bianca”, aggiunge il sindaco.
E’ inoltre attivo il servizio di ascolto e sostegno in favore di cittadini che si trovano in particolare situazione di difficoltà al numero telefonico 347 4802907 attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Fondo sociale. Come anticipato nei giorni scorsi, sindaco e assessori devolveranno l’indennità di carica prevista per il mese di aprile per far fronte alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione prese in carico dai servizi sociali. Sotto questo aspetto,a breve sarà attivato un conto corrente intestato ai servizi sociali del Comune di Alba Adriatica utile per acquisire le donazioni spontanee finalizzate a gestire l’emergenza sociale”.