Alba Adriatica. Riapre al pubblico la biblioteca comunale di Alba Adriatica.
Cadute alcune delle restrizioni figlie dell’emergenza, ma nel rispetto delle norme di distanziamento, la biblioteca civica ospitata a Villa Flaiani torna ad essere fruibile al pubblico.
Il sindaco Antonietta Casciotti, infatti, attraverso uno specifico provvedimento ha disciplinato orari e modalità d’ingresso.
Orari. La biblioteca sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e di pomeriggio anche il martedì e giovedì (15.30-18)
Regole per il personale e sistemazione locali. Il personale lavoratore deve sempre indossare la mascherina a protezione delle vie aeree quando è in presenza di visitatori e comunque quando non è possibile garantire un distanziamento interpersonale di almeno un metro.
La zona di contatto tra personale e l’utenza all’ingresso, è delimitata da un apposito pannello in plexiglass finalizzato a prevenire il contagio tramite droplet.
Assicurare adeguata disinfezione delle superfici (tavoli e/o postazioni) con la messa a disposizione di appositi detergenti.
Accesso dei visitatori. L’accesso alla biblioteca comunale da parte degli utenti è subordinato al rigoroso rispetto delle norme igienico sanitarie previste dal D.P.C.M. 11 Giugno 2020 prorogato al 31 Luglio 2020 con D.P.C.M. del 14 luglio 2020 ed al rigoroso rispetto del Protocollo di Sicurezza di cui all’Ordinanza del Presidente della Regione Abruzzo n. 74/2020 ed alla scheda tecnica dell’allegato 1, “Musei, Archivi e Biblioteche” del D.P.C.M. 14 Luglio 2020.
Vista la particolare condizione di fruizione del servizio bibliotecario (consultazione libri, riviste, archivi uso del personal computer ecc.) è fatto obbligo di accedere ai locali indossando sempre la mascherina chirurgica di protezione e di fare uso di gel disinfettante a base idroalcolica per le mani prima e dopo l’utilizzo di attrezzature comuni e/o della consultazione di archivi, schedari, libri.
L’accesso è consentito principalmente a seguito di prenotazione telefonica oppure online, in modo tale da evitare assembramenti ed aggregazioni; pertanto è consentito l’accesso a non più di 8 utenti nella sala lettura, a non più 5 nella sala ove sono site le postazioni informatiche, a non più di 3 nella postazione lettura quotidiani, sita in adiacenza alle postazioni informatiche e a non più di 1 utente nella saletta consultazione libri. Le postazioni citate vengono munite di apposita cartellonistica, atta a regolamentare i comportamenti finalizzati al rispetto del distanziamento tra i visitatori.