Alba Adriatica. Prevenzione e rispetto dell’ambiente con i ragazzi dell’istituto comprensivo di Alba Adriatica. Questa mattina, sul litorale di Alba Adriatica, si è celebrata l’iniziativa legata a “Puliamo il mondo 2019”, promossa da Legambiente in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Scuola Blu di Martinsicuro.
Gli studenti hanno recitato un ruolo attivo nelle operazioni di raccolta dei rifiuti su di un tratto di arenile. All’iniziativa erano presenti il sindaco, Antonietta Casciotti, gli assessori all’ambente, turismo e pubblica istruzione, i rappresentanti della Scuola Blu di Martinsicuro e il comandante dell’ufficio marittimo di Tortoreto, Mario Andreoli.
“Ognuno di noi ha la responsabilità di creare un ambiente sano, dobbiamo rimboccarci tutti le maniche per impegnarci meglio e di più”, sottolinea il sindaco. “Oggi i nostri ragazzi partecipando alla giornata hanno testimoniato il noi ci siamo.
L’educazione ambientale rappresenta uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e la comunità ad una maggiore responsabilità ed attenzione verso tematiche ambientali. L’amministrazione comunale sarà presente e vigile mediante un percorso di educazione ambientale che prevede varie azioni che saranno intraprese anche in collaborazione con l’Istituzione Scolastica per garantire attraverso azioni concrete e condivise il buon governo del territorio.
Si ringraziano per la collaborazione e presenza gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo, la Dirigente Scolastica, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo, la Scuola Blu e l’ufficio ambiente Comunale”.