Alba Adriatica. Un altro passo in avanti verso la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale di Sant’Eufemia di Alba Adriatica.
La diocesi di Teramo-Atri, che ha imposto una brusca accelerata al percorso tracciato anni fa, infatti, ha reso noto il progetto vincitore del concorso di idee per la realizzazione della nuova sede della parrocchia, pensata in uno spazio verde in via Olimpica. Tra le 14 proposte presentate, la giuria ha scelto il progetto del gruppo di lavoro dell’architetto Fabrizio Rossi Prodi e composto anche dal liturgista don Roberto Gulino e dagli artisti Aniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia e Pavlos Mavromatidis. La giuria ha assegnato anche una menzione per la coerente sinergia tra lo spazio architettonico, l’assetto liturgico ed il progetto artistico al progetto del gruppo di lavoro coordinato dall’architetto Alessandro Bellini.
E sul progetto che ha primeggiato nel corso di idee ora si lavorerà per dare una “nuova” casa alla parrocchia. Il progetto è quello, secondo la giuria, sul piano architettonico e della previsione degli spazi è quello che maggiormente incontra gli indirizzi di fondo. Con una chiesa più accogliente rispetto a quella storica edificata nel 1934 in piazza IV Novembre, la casa parrocchiale e anche uno spazio esterno, tra gli altri, per le celebrazioni estive.