Alba Adriatica. Un concorso di idee per la progettazione della nuova chiesa di Sant’Eufemia di Alba Adriatica.
Inizia a muovere i primi passi la curia di Teramo, che nell’ottica di realizzare il nuovo luogo di culto (con casa canonica e salone parrocchiale), ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte dei gruppi di progettazione, in vista poi del decollo definitivo del percorso. Da anni si parla della possibilità di dotare la parrocchia di Sant’Eufemia (ora localizzata in piazza IV Novembre) di un nuovo luogo di culto.
Ora la volontà della comunità sembra avere basi decisamente più solide, visto che la curia ha pubblicato il bando che andrà in scadenza il prossimo 18 marzo. In questa fase, ovviamente, la speciale commissione (composta da esperti in architettura, liturgia e arte) selezionerà un minimo di 14 gruppi di progettazione per poi prenderanno parte, nella fase operativa, al concorso di idee.
I nomi dei gruppi di lavoro, poi saranno resi noti entro il prossimo 6 aprile, in modo da dare avvio alla fase successiva.
Al di là di quello che poi è il percorso legato al concorso di progettazione, la notizia non può che essere accolta in maniera positiva dalla comunità parrocchiale di Alba Adriatica, visto che inizia a prendere forma il percorso della nuova chiesa, che troverà ospitalità nell’area a suo tempo indicata. Ossia in via Olimpica, ad est del parco pubblico per la cui costruzione esiste anche un lascito testamentario di 900 mila euro.