Alba Adriatica. Il provvedimento è di natura sperimentale, ma è probabile che il mercato settimanale di Alba Adriatica, in maniera definitiva lascerà piazza del Popolo. Il proposito è molto più di un’idea e la proroga dello spostamento, valida ora fino alla fine di febbraio, potrebbe diventare definitiva.
Soprattutto se in questo arco temporale, l’amministrazione civica riuscirà a definire due passaggi fondamentali. La rivisitazione del momento mercatale del lunedì, con gli adeguamenti al nuovo dettato normativo regionale (con i posteggi che saranno rimessi tutti a bando) e la nuova collocazione degli ambulanti, che a quel punto sarà definitiva. Sotto questo profilo, l’assessore al commercio, Paolo Cichetti, ha già avviato un percorso di confronto con la categoria, in modo da individuare il percorso migliore e le soluzioni utili per spianare la strada alla novità, che poi potrebbe diventare tale nei prossimi mesi.
In pratica, gli spostamenti effettuati da dicembre in poi (quando poi la piazza era occupata dall’Alba Christmas Village) hanno tracciato una sorta di un percorso, attorno al quale saranno poi applicati i correttivi del caso. Tutto questo percorso è finalizzato a recuperare piazza del Popolo, ora un semplice parcheggio e pianificare una riqualificazione utile per creare spazi di reali aggregazione.