Alba Adriatica. Un weekend tutto dedicato allo sport ad Alba Adriatica che nell’appendice dell’estate, oramai in dirittura d’arrivo ospita due eventi sportivi di sicuro interesse.
Sabato 12 settembre, nella consueta fascia notturna, è in programma una gara di pesca sportiva. Il giorno successivo, invece, la cittadina si popolerà degli atleti che si cimenteranno nella classica prova di triathlon olimpico.
Sabato gara di Surfcasting FRIENSHIP CUP 2020 (pesca sportiva).
Dopo il successo registrato nel 2019 e l’entusiasmo manifestato dai partecipanti nei confronti del campo di gara e dell’accoglienza ricevuta, la pesca sportiva internazionale fa tappa ancora ad Alba Adriatica. Saranno circa 200 gli atleti provenienti da tutta Italia e da paesi esteri che si daranno appuntamento sul litorale albense e si disporranno lungo la spiaggia in circa 80 postazioni prestabilite dall’organizzazione.
La manifestazione patrocinata dal Comune di alba Adriatica è curata dalla APSD San Benedetto e dall’Associazione Tecnolenza Adriatica.
Domenica 13 settembre, Piazzale Rovigo, ore 8,30 IV Triathlon Olimpico Città di Alba Adriatica – Adriatic Series.
Uno sport, il triathlon, che da diversi anni trova casa nella località abruzzese, e ormai diventata un classico appuntamento nazionale del calendario FITRI (Federazione Italiana Triathlon).
La società organizzatrice, la Flipper Triathlon di Ascoli Piceno, dopo lo stop forzato dovuto al lockdown, è riuscita a ripartire grazie ad un lavoro sinergico con la Federazione Italiana Triathlon e con tutti i territori desiderosi di ridare spazio allo sport, proponendo un calendario con ben 4 appuntamenti nazionali: Alba Adriatica 13 settembre, Cervia il 4 ottobre, Porto Recanati il 18 ottobre e il 15 novembre a Pesaro con il Campionato Italiano di Duahlon.
La gara, con oltre 300 atleti iscritti provenienti da tutta Italia, verrà proposta nella formula originale, seppur nella rigida applicazione dei protocolli sanitari ed organizzativi di prevenzione covid, permettendo così alla località balneare di riconfermare la sua vocazione turistico-sportiva.
“Un appuntamento importante Alba Adriatica ritorna ad essere protagonista grazie allo sport nonostante le difficoltà imposte dal particolare periodo che stiamo vivendo”, commenta Paolo Cichetti, assessore al turismo, “e grazie alla ferma volontà dell’amministrazione comunale e degli organizzatori si è riusciti a strutturare gli eventi in modo tale da garantire da un lato la totale sicurezza dei partecipanti e dall’altro lato la continuità di eventi sportivi che tanto ci contraddistinguono.
Oltre che offrire un week and all’insegna dello sport a residenti e ai tanti turisti ancora presenti ad Alba Adriatica, oltre al buon risultato di portare circa 500-600 atleti partecipanti ai due eventi, altro obiettivo, non meno importante, è quello di riuscire a dare una ulteriore cartolina della nostra cittadina e dei luoghi che la circondano. Un viaggio che parte dalla spiaggia, attraversa il lungomare e si perde tra i paesaggi delle colline e delle località circostanti, particolarmente suggestivi ed accattivanti in questo periodo dell’anno. Un ringraziamento particolare ai Comuni di Corropoli, Controguerra. Nereto e Torano Nuovo che hanno collaborato alla realizzazione del percorso della prova ciclistica su strada del Triathlon”.