Grazie al miglioramento delle perfomance ambientali soprattutto per quanto riguarda la conformità antincendio degli edifici comunali, efficientamento della pubblica illuminazione, la qualità delle acque di balneazione, il Comune di Alba Adriatica ha potuto ottenere l’importante riconoscimento europeo.
Sotto questo aspetto, come fa rilevare il sindaco Antonietta Casciotti, l’ìmpegno e la dedizione dell’area tecnica comunale hanno consentito di raggiungere tali obiettivi.
Il percorso è iniziato nel 2017 con la certificazione ISO 14001 da parte del RINA Services SpA, che è stata rinnovata nel 2020 per un ulteriore triennio. Contestualmente al rinnovo della ISO 14001 è stata redatta la dichiarazione Ambientale, che poi è stata convalidata dal verificatore ambientale. Dopo gli opportuni pareri il Comitato Ecolabel Ecoaudit – Sezione EMAS ha effettuato la registrazione EMAS.
“La certificazione è certamente il punto di arrivo di un percorso ma allo stesso tempo è un punto di partenza, perché il sistema comunitario di gestione ambientale va a innescare un meccanismo di verifiche periodiche che punta al continuo miglioramento delle prestazioni ambientali”, si legge in una nota.
Nel frattempo, nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha provveduto a depositare tutta la documentazione per la candidatura della Bandiera Blu che torna ad essere l’obiettivo principe per il prossimo anno.