Tempi e modi attraverso i quali la cosa sarà perfezionata, al momento, non sono ancora definiti, ma il percorso è già tracciato. Peraltro la volontà di riportare gli agenti della polizia locale nella piazza storica di Alba Adriatica era emersa, in maniera nitida, durante la campagna elettorale del sindaco, Antonietta Casciotti.
E questo con l’obiettivo di garantire un presidio in uno dei punti sensibili della cittadina. L’idea originaria era quella di dirottare il comando della polizia locale (ora in via Bafile) all’interno del palazzo comunale. Ipotesi già verificata dalla macchina amministrativa, ma logisticamente non praticabile vista la presenza al piano terra del Comune dell’ufficio anagrafe e dello stato civile.
Di riflesso, la giunta comunale è intenzionata a percorrere una strada alternativa. Ossia di individuare locali sfitti nel perimetro della piazza, e comunque a ridosso della stessa, in modo poi da definire tutta la procedura.
Con lo spostamento della polizia locale, quando avverrà, poi ci sarà il tema legato all’utilizzo degli spazi lasciati liberi. Aspetto questo che sarà oggetto di analisi successivamente. Il sogno è quello di liberare i locali per poter avere, in futuro, un posto di polizia non limitato solo al periodo estivo.