Il proposito è stato ribadito giovedì pomeriggio, nel corso di un sopralluogo che il responsabile abruzzese dell’Anas, Antonio Marasco, ha avuto con gli amministratori locali. Nello specifico, l’assessore regionale Dino Pepe, il consigliere provinciale Mauro Scarpantonio, l’assessore ai lavori pubblici di Alba Adriatica Nicolino Colonnelli, accompagnato del dirigente del settore, Luigi Irelli.
L’incontro, che poi chiudeva un sopralluogo che Marasco ha effettuato assieme a Dino Pepe sugli interventi da programmare sulla 259, da poco tornata sotto l’egida Anas, è servito anche per effettuare una verifica sul posto relativamente all’ipotesi di finanziare anche la realizzazione tra la Adriatica e l’innesto con via Maternità.
Martedì prossimo, la municipalità costiera sarà ricevuta a L’Aquila per confrontarsi sulla progettualità e provare a strappare il finanziamento utile per l’intervento o in alternativa, affidare l’intervento a l’Anas. In passato, infatti, il Comune aveva cercato la strada dei privati per realizzare l’opera, ma senza successo. Le due rotatorie già certe, invece, saranno collocate all’incrocio dei Gattopardo (via Roma) e poco più a sud all’innesto con via Ascolana.
Interventi sulla 259. In precedenza, c’era stato anche un sopralluogo lungo il tracciato della ex Sp 259, dove sono iniziati gli interventi per la segnaletica e dove a breve sarà anche realizzata la rotatoria al bivio per l’ospedale sulla scorta di un accordo di programma. Vertice che ha consentito anche di evidenziare alcune problematiche da risolvere tra Garrufo e Sant’Egidio e nel tratto tra Nereto e Sant’Omero.