Sono alcuni degli argomenti trattati questa mattina, al Comune di Alba Adriatica, sede della riunione itinerante del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto Graziella Patrizi. Vertice che ha visto la partecipazione dei sindaci della fascia costiera (e i comandanti delle polizie locali), oltre ai rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine. Appuntamento che precede l’avvio a pieno regime della stagione balneare e che presuppone, per le località costiere una serie di dinamiche in fatto di controlli e organizzazione dei servizi. A margine della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, il sindaco Antonietta Casciotti e il vicesindaco Alessandra Ciccarelli (con delega alla sicurezza) hanno focalizzato alcune questioni che riguardano la cittadina costiera.
Dotazione di uomini. Per il periodo estivo, il prefetto ha annunciato il rinforzo con tre uomini alla compagnia dei carabinieri di Alba Adriatica, 10 uomini da parte della questura saranno destinati al litorale, stessa cosa per la finanza (4 uomini). Il questore, al contrario, ha confermato l’attivazione del posto di polizia ad Alba Adriatica a partire dal 1 luglio e fino al 15 settembre. La postazione sarà di stanza nella sede di via Bafile è la novità più importante e che il servizio sul territorio sarà organizzato per coprire le intere 24 ore, con possibilità (qualora se ne ravviseranno le condizioni), anche di prorogarlo oltre il 15 settembre.
Manifestazioni. “ Da parte dei sindaci”, ha sottolinea Antonietta Casciotti, “ è stata evidenziata anche la questione legata alle norme di sicurezza (Safety Security, ndr) per gli eventi di maggiore afflusso, evidenziato anche le criticità per quanto concerne il controllo delle spiagge. Nel nostro caso, parliamo del Carnevale, 9 agosto, e la Notte Colorata dei bambini, 31 agosto. In ogni caso, nell’occasione è stata ribadita la volontà di coordinare interventi interforze per alcune problematiche, a partire dal commercio ambulante abusivo.
Spiagge sicure. Il percorso, anche grazie al finanziamento governativo, è stato già tracciato e sarà perseguito anche attraverso attività interforze e di collaborazione tra le varie forze di polizia. Il Comune di Alba Adriatica ha assunto tre agenti stagionali, ma qualche difficoltà nell’assumere gli altri 7 previsti dal fabbisogno stilato dall’Ente, viene incontrata. Per quanto riguarda la graduatoria in possesso del Comune di Alba Adriatica, un dato è emblematico per sinterizzare tale difficoltà. Su 31 “abili” soltanto tre hanno dato disponibilità a prendere servizio. Ecco dunque, come ha spiegato il vicesindaco Alessandra Ciccarelli, che bisognerà attingere a graduatorie di altri comuni (sarà verificata anche quella di Pineto).
Controlli. “ Va ribadito che l’attenzione che le forze dell’ordine riservano al litorale nord (Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro, ndr) è elevato”, aggiunge la Ciccarelli e la testimonianza arriva anche dalle verifiche costanti anche nel ferro di cavallo e nella stazione ferroviaria, dove hanno previsto controlli anche la polizia ferroviaria e la finanza, oltre alle attività continue dei carabinieri”.
L’amministrazione comunale, nel frattempo, sta avviando una campagna di sensibilizzazione contro gli acquisti di prodotti contraffatti. Attività che sarà perseguita, con fondi comunali, con manifesti, locandine e vademecum anche sotto agli ombrelloni.