Ma nelle ore che precedono il passaggio dal vecchio al nuovo anno, Antonietta Casciotti, sindaco di Alba Adriatica, invita i cittadini a prestare la massima attenzione in questa serata particolare.
” Invito tutti i cittadini a limitare al massimo l’uso dei botti”, scrive il sindaco, “e a privilegiare, viceversa, l’impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, che valorizzino cioè giochi di luce, con effetti scenici gradevoli e meno dirompenti.
Mi affido al buon senso ed al senso civico di ognuno di voi evidenziando quanto l’uso improprio di tali artifici possa produrre, oltre a gravi danni fisici, anche disturbo, se non turbamento alla quiete e tranquillità’ dei cittadini, per effetto della elevata rumorosità anche con negativi riflessi sul comportamento e sulla salute degli animali domestici (che invito a non lasciare soli).
Rivolgo quindi un appello ad un uso responsabile di tali articoli, che presuppongono l’adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per la propria ed altrui incolumità”.
Lo stesso sindaco, elenca poi una serie di luoghi dove evitare l’utilizzo di botti: luoghi di aggregazione e comunque in quelli affollati; nelle aree a rischio di propagazione di incendi; nei pressi di ospedali, scuole e luoghi di culto; nelle vicinanze di monumenti, edifici e aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica e ambientale.