È l’iniziativa del comitato “cittadini per il centro” per fronteggiare quella che è diventata, non solo a queste latitudini, una brutta abitudine. Non raccogliere i bisogni dei cani, che restano sulla strada e nelle aiuole, con innegabili effetti sul piano del decoro urbano ma anche su quello squisitamente igienico e sanitario.
D’altro canto, basta passeggiare sul viale più antico di Alba Adriatica per imbattersi (bisogna poi fare attenzione per non calpestarle) su una miriade di deiezioni canine. Lo slogan lanciato dal comitato è di impatto, con l’immagine di un cane e l’invito ai conduttori degli animali nel raccogliere i bisogni e poi l’invito “dimostra di amare il tuo cane e la tua città”.
La scelta di lanciare una campagna di sensibilizzazione è maturata nel corso di una delle ultime riunioni del comitato “Cittadini per il centro”. Il fenomeno, però, può essere arginato e comunque circoscritto, fanno notare dal comitato, anche con controlli e sanzioni per chi “sporca” gli spazi pubblici.
Va detto, infatti, che nel corso degli anni non risultano sanzioni comminate dalla polizia locale per tale tipo di infrazione. Un segnale, in questa direzione, potrebbe probabilmente favorire forme di maggiore rispetto.