Alba Adriatica, addio a Cesare Baiocchi: il romagnolo che ha fatto la storia del turismo

Alba Adriatica. Un pioniere nel suo settore. Un visionario, almeno a queste latitudini, che assieme ad altri imprenditori romagnoli del turismo decisero, negli anni ’60, di investire in un’area vergine.

 

Ossia Alba Adriatica. E’ scomparso oggi a Rimini, sua cittadina natale, Cesare Baiocchi. Aveva 88 anni e più di 50 anni fa aveva realizzato l’Hotel Boston. Uno dei primi alberghi a vedere la luce nella “Spiaggia d’Argento”. Un esempio che negli anni successivi spianò la strada a quella che, attualmente, rappresenta la voce del Pil più importante per l’economia cittadina.

 

Assieme ad altri colleghi romagnoli, Cesare Baiocchi decise di investire ad Alba Adriatica, che proprio in quegli anni si apprestava a vivere il suo sviluppo anche sul piano turistico. E tante attività di promozione (anche nel mercato tedesco, florido in quegli anni), vanno ricondotte a Baiocchi e al primo gruppo di albergatori romagnoli trapiantati da anni ad Alba. Con lui se ne va un pezzo di storia turistica della cittadina costiera.

 

Impostazioni privacy