Controlli che hanno riguardato anche i primi accenni di abusivismo commerciale, che iniziano ad affiorare sulla riviera.
Particolari attenzioni sono state riservate dagli agenti in divisa sul rispetto dell’ordinanza per le spiagge libere, che prevede il rispetto del distanziamento sociale “favorito” dalla collocazione dei paletti dove collocare i rispettivi ombrelloni.
Nell’occasione sono state anche rimosse anche alcune attrezzature balneare lasciate nei tratti di spiaggia libera in contrasto con quello che prevede l’ordinanza sindacale.
I controlli proseguiranno durante tutta la stagione balneare. Dal primo luglio, oltre al servizio di salvamento, l’amministrazione comunale ha previsto la presenza di ulteriori due bagnini che avranno il compito di diffondere le nuove norme e garantire l’osservanza delle stesse operando un controllo dinamico sui tratti di spiaggia libera.
Le regole per l’estate. L’accesso nei tratti di arenile lungo il litorale di Alba Adriatica destinati a spiaggia libera, è consentito dalle ore 06,00 alle ore 21,00. L’accesso nei tratti di arenile lungo il litorale di Alba Adriatica destinati a spiaggia libera, al di fuori degli orari sopracitati, è consentito limitatamente a quanto disposto dall’art. 4.1. lettera d) dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 10 del 30.05.2020, dell’ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera Giulianova il quale espressamente prevede …..è consentita la sola pesca sportiva con canna da riva al di fuori degli orari di apertura al pubblico degli stabilimenti balneari e comunque in zone non frequentate da bagnanti…”.
L’accesso nei tratti di arenile lungo il litorale di Alba Adriatica destinati a spiaggia libera, al di fuori degli orari sopracitati, è consentito ai mezzi di emergenza, ai mezzi ed operatori deputati alle operazioni di pulizia e manutenzione della spiaggia, ed agli operatori del mare. E’ fatto divieto sui tratti di arenile lungo il litorale di Alba Adriatica destinati a spiaggia libera, lasciare oltre il tramonto e comunque dopo che le persone occupanti la postazione abbiano ultimato la permanenza all’interno di tali aree, attrezzature balneari (ombrelloni, attrezzature da spiaggia, (lettini, sdraio, sedie, tende o qualsiasi altra struttura e/o oggetto).
Le attrezzature balneari ed ogni altro oggetto presenti oltre il tramonto sui tratti di arenile lungo il litorale di Alba Adriatica destinati a spiaggia libera, verranno rimosse e successivamente distrutte, in quanto ritenute abbandonate su tali aree nonché potenzialmente pericolose per la salute pubblica in quanto potenziali canali di diffusione del contagio da COVID-19.
Ulteriori provvedimenti. Durante la stagione balneare 2020, sui tratti di arenile lungo il litorale di Alba Adriatica destinati a spiaggia libera: non è consentito l’accesso in caso di quarantena, in presenza di sintomi influenzali o di temperatura corporea superiore a 37,5°C.; è obbligatorio l’utilizzo di mascherine anche all’aperto quando non è possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro dovrà essere rispettato il distanziamento di almeno un metro anche in acqua tranne che per i componenti dello stesso nucleo familiare; gli ombrelloni dovranno essere posizionati in adiacenza del paletto di riferimento con l’obbligo di rimuovere tutte le attrezzature ogni qualvolta si abbandona lo spazio; tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sdraio, teli mare, ecc…) quando non posizionati nel posto ombrellone deve essere garantita la distanza di almeno un metro e mezzo; sono vietate le attività ludico/sportive di gruppo che possano dar luogo ad assembramenti.