Questa mattina, nella sala Giunta della CCIAA del Gran Sasso d’Italia a Teramo, il GAL Terreverdi Teramane ha presentato l’avviso pubblico (con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 30 aprile 2022) che intende disciplinare i criteri e le modalità per la concessione di aiuti in attuazione del Sotto intervento 19.2.1.1 “Incubatore diffuso per favorire lo sviluppo delle filiere corte e dei Distretti rurali di qualità” previsto dal Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 approvato dalla Regione Abruzzo.
Pasquale Cantoro, Presidente del Gal, fa sapere che “l’azione è volta a sostenere lo sviluppo socioeconomico del territorio attraverso il supporto all’avviamento di nuove piccole imprese mediante il sostegno alla creazione di start-up di imprese agricole. Obiettivo che si è raggiunto grazie ad un forte lavoro di squadra e che ci vede come primo Gal abruzzese a pubblicare un bando di aiuti rivolto alle imprese del territorio”.
Il Sotto intervento supporta inoltre gli investimenti materiali ed immateriali rivolti a migliorare la redditività e la competitività delle imprese agricole e agro-alimentari esistenti, anche associate, che attuano investimenti di processo, o di prodotto a contenuto innovativo nonché mirati a migliorare ed a promuovere l’immagine dell’azienda e delle sue produzioni.
“Questo bando rappresenta lo step successivo del percorso che abbiamo avviato già dal mio insediamento come Autorità di Gestione del PSR Abruzzo 2014/2022″, afferma Elena Sico, Direttrice di Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, “e che mi sono posta come obiettivo personale e della struttura regionale, di aprire un dialogo con i Gal abruzzesi per impostare un’azione di coordinamento ed il primo atto tangibile di questa azione è stata la velocità con cui sono state assegnate le risorse aggiuntive per il periodo 2021-2022 ai Gal. La risposta del Gal Terreverdi Teramane è stata tempestiva tanto che siamo riusciti a validare questo bando che oggi è a disposizione del tessuto imprenditoriale dell’area e la cui dotazione iniziale è stata aumentata grazie alla rimodulazione del Piano d’Azione”.
“Molto importante il traguardo raggiunto con questo bando”, aggiunge il Dirigente del Servizio Sviluppo Locale ed economia ittica della Regione Abruzzo Francesco Di Filippo, “non solo perché è il primo in attuazione delle Strategie di Sviluppo locale dei Gal ma perché è un intervento diretto alle imprese”.
“In particolare, l’Avviso”, ha illustrato il Direttore del Gal Rosalia Montefusco, “che ha una dotazione finanziaria di 485.000,00 euro, prevede la concessione di un contributo agli investimenti per lo sviluppo di progetti che introducono innovazione: del canale distributivo, delle modalità di promozione, commercializzazione, e per la creazione di strutture logistiche e di servizio, in coerenza con quanto previsto nel Piano di Sviluppo Locale del Gal Terreverdi Teramane. Per le start-up il premio è fissato in € 50.000,00 mentre le imprese agricole esistenti che proporranno progetti di investimenti il sostegno è pari al 50% della spesa ammissibile nel limite massino di € 45.000,00 di contributo”.
Un incontro tecnico di presentazione dell’Avviso pubblico rivolto ai potenziali beneficiari si terrà venerdì 11 marzo 2022 alle ore 9:30 presso la sede del GAL Terreverdi Teramane a Mosciano Sant’Angelo. Al fine di dare la massima diffusione all’Avviso, il Gal ha istituito uno sportello informativo ‘itinerante’ che sarà presente nei Comuni del territorio del Gal Terreverdi Teramane ed attivo nel periodo dal 14 marzo al 14 aprile 2022.