Addetti+antincendio+alto+rischio%3A+conclusi+i+corsi+di+formazione
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/addetti-antincendio-alto-rischio-conclusi-corsi-formazione.html/amp/
Cronaca Teramo

Addetti antincendio alto rischio: conclusi i corsi di formazione

Teramo. Si è concluso nei giorni scorsi, il 1° e il 2° Corso di Formazione Full Immersion per Addetti Antincendio Alto Rischio interregionale rivolto a tutti gli operatori di Protezione Civile regolarmente iscritti ai rispettivi Albi Regionali, valevole su tutto il territorio Nazionale.

 

Organizzato dal ANVVFC Delegazione Terre del Cerrano, nella figura del suo Presidente e Coordinatore Gianni Cagliostro, grazie al settore di Protezione Civile della Società Nazionale Salvamento di Tortoreto nella figura del responsabile del II° Nucleo e della Colonna Mobile Nazionale, Domenico Surace.

L’attività formativa e certificativa è stata sviluppata dai Funzionari Istruttori della Scuola Antincendi dei vigili del fuoco della Provincia Autonoma di Trento Pier Giorgio Carrara, Franco Luconi, insieme al Direttore e Istruttore del Sezione Autonoma SNS del Corpo VVF della Provincia di Trento Stefano Rubini, che per effetto della delibera del Consiglio Direttivo Nazionale del 2012 è autorizzato, tramite idonea procedura, alla formazione per il personale amministrato degli enti civili e militari su tutto il territorio nazionale.

Le lezioni sono state improntate con un senso anche interventistico, e i candidati, in attesa delle prove pratiche di spegnimento in data da stabilire, hanno interagito con gli istruttori in modo sinergico e costruttivo al fine di poter apprendere le vere modalità di approccio al fuoco in ogni sua forma.

 

Grazie al grado di preparazione e dei requisiti già in possesso dei discenti, le previste parti pratiche, hanno assunto anche un taglio rivolto agli interventi nei luoghi chiusi, tipiche e specifiche del settore.

Considerato il successo degli eventi, le parti hanno ritenuto organizzare altri corsi simili e di specializzazione, anche rivolti alla sicurezza e all’autoprotezione sul contrasto al rischio acquatico e che vede coinvolti gli operatori nelle loro molteplici attività di servizio.