Sono partiti infatti i primi appalti per intervenire in alcune vie del centro, in particolare in Via Patelli (all’ingresso del centro della cittadina, dall’incrocio con Via Filiani fino all’incrocio con Via Gramsci) nello stesso appalto è contemplato anche il rifacimento del marciapiede di Via delle Orchidee nel Quartiere dei Fiori.
L’importo dell’intervento ammonta a circa 140mila euro. All’interno dei prossimi step dei lavori di rifacimento dei marciapiedi sono inclusi altri tratti del centro cittadino al fine di migliorare la fruibilità del territorio da parte dei pedoni mentre sono in fase di completamento i lavori di riqualificazione dei marciapiedi presenti nella zona del Ponte Calvano. Tutti i marciapiedi che verranno realizzati garantiranno l’abbattimento delle barriere architettoniche.
I lavori, che consistono nella demolizione e nel rifacimento dei marciapiedi con adeguamento della loro larghezza al fine di consentire una maggiore fruibilità degli stessi) sono stati affidati alla ditta aggiudicataria e prenderanno il via tra 15 giorni partendo dal Quartiere dei Fiori e subito dopo l’estate si passerà alla zona centrale della città evitando così polveri e rumori in centro nel periodo turistico.
“Si tratta di lavori molto attesi dai cittadini – commentano l’Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella e la consigliera Silvia Mazzocchetti che ha seguito l’iter di questi interventi – e che abbiamo molto a cuore come amministrazione. I nuovi marciapiedi saranno accessibili anche in carrozzina e con i passeggini poiché saranno privi di barriere architettoniche e inoltre miglioreranno anche il decoro del centro di Pineto. Questi lavori sono solo un primo step, sono in programma lavori analoghi in altre zone del centro per migliorarne la fruibilità, la sicurezza e l’estetica. Come amministrazione comunale stiamo infatti approvando i progetti per la riqualificazione di ulteriori tratti di marciapiedi che necessitano di interventi e che a breve saranno appaltati. Inoltre in questi giorni sono stati effettuati dei lavori di rifacimento degli asfalti in via Torino e via Roma dove si procederà anche alla collocazione della segnaletica stradale, lavori seguiti anche dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro. A breve partiranno anche altri lavori per il rifacimento degli asfalti in altre zone. Ringraziamo a nome di tutta l’amministrazione i dipendenti degli uffici comunali che hanno seguito questo progetto”.