Il roadshow di Fondimpresa Abruzzo “Fondimpresa: finanzia la competitività della tua azienda” ha fatto tappa oggi a Teramo nella sede di Confindustria con la tavola rotonda “Il Fondo visto dalle imprese, dai lavoratori e dalle istituzioni”
La tavola rotonda ha visto gli interventi di autorevoli relatori, tra questi: Rita Innocenzi – Vice Presidente OBR ABRUZZO Articolazione Territoriale di Fondimpresa; Giammaria De Paulis – Docente Università degli Studi di Teramo, Presidente regionale dei Giovani di Confindustria ed esperto di nuove tecnologie, Piero Fioretti – Assessore Regionale con Delega al lavoro ed alla Formazione Professionale.
Il Presidente di Obr Abruzzo Articolazione Territoriale di Fondimpresa Luigi Di Giosaffatte ha illustrato che “Fondimpresa è il fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende ed ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo. Fondimpresa non organizza corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti, secondo le necessità e l’organizzazione aziendale. Aderire è gratuito e non comporta alcuna spesa per l’azienda né per i lavoratori!”
Il presidente ha inoltre chiarito che in Abruzzo aderiscono a Fondimpresa 7090 imprese e 120.446 lavoratori. In particolare del Territorio Teramano che oggi ci ospita 1.369 aziende e 22.385 lavoratori che abbiamo l’onore di rappresentare” ed ha aperto i lavori della tavola rotonda parlando proprio del Valore della Formazione, “formazione per lo sviluppo del “capitale psicologico” come nuova frontiera per risolvere il “mismatch” tra domanda e offerta”.
Rita Innocenzi, Vice Presidente OBR ABRUZZO Articolazione Territoriale di Fondimpresa, ha evidenziato come la bilateralità rappresenti un valore aggiunto nella gestione delle risorse disponibili per la formazione continua e dunque come Fondimpresa veda la strada del sostegno alle imprese come una strada da percorrere fino in fondo, per dare concrete prospettive di sviluppo alla formazione delle aziende e dei lavoratori in esse impiegati. Fondamentale, continua la Vice Presidente, intraprendere un dialogo con il Governo Regionale ed il mondo accademico, al fine di accrescere la conoscenza del Fondo e consolidare ogni possibile sinergia per il rilancio di politiche attive a sostegno dell’occupazione, della produttività, delle competenze.
Consueta formazione innovativa e formazione innovativa hard: al centro dell’intervento del Prof. Giammaria de Paulis, una formazione che negli ultimi anni vive il mutamento della nuova era digitale, in linea con le innovazioni tecnologiche ed i nuovi processi produttivi e Fondimpresa, in questo quadro, rappresenta uno strumento innovativo per accompagnare le aziende, anche all’avanguardia, nelle esigenze di crescita ed evoluzione digitale.
Di grande interesse le storie di formazione: storie raccontate da aziende aderenti al Fondo che hanno scelto e continuano a scegliere Fondimpresa per crescere ed innovare e che vedono nella formazione continua la carta vincente per fronteggiare le sfide dello sviluppo; testimonianze delle Rappresentanze sindacali che hanno “costruito” con l’azienda e con i lavoratori percorsi formativi a misura d’impresa.