Inaugurata questa mattina nella Biblioteca comunale di via Tevere a Silvi, una nuova sezione dedicata ai lettori con difficoltà visiva o con disturbi dell’apprendimento e /o di comunicazione.
“Spesso – ha detto l’assessore alla Cultura Giuseppina Di Giovanni – le persone con disabilità visive e con disturbi specifici di apprendimento, come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia o con difficoltà nella comprensione linguistica e comunicativa non hanno perso del tutto la capacità di leggere. Queste persone necessitano di supporti speciali per riacquistare le loro abilità e ritrovare il piacere della lettura. In tal senso, avere a disposizione in biblioteca testi adatti alle loro esigenze, libri a grandi caratteri, libri con i simboli in uso nella comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), libri senza parole e per immagini e libri che raccontano di persone speciali, può rappresentare un importante aiuto e stimolo. Cercare nuove strade per facilitare l’accesso al piacere della lettura, aumentando approcci e risorse inclusive – ha aggiunto l’assessore Di Giovanni – è l’obiettivo che ci siamo posti implementando la Biblioteca comunale con questa nuova, speciale, sezione”.
“Crediamo nella cultura e nella validità della nostra Biblioteca comunale che intendiamo far conoscere sempre meglio ai cittadini – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – anche con iniziative di qualità come questa. Con l’assessore Di Giovanni, che ringrazio per il suo lodevole impegno, nel corso del nostro mandato abbiamo dato vita a un percorso nuovo che intende valorizzare i luoghi della cultura cittadina che sta dando ottimi risultati. Inaugurare sezioni speciali dedicate a persone che vivono quotidianamente il bisogno di lettura è per noi motivo di orgoglio in quanto vediamo concretizzarsi l’importante lavoro di progettazione effettuato dalla responsabile Rita Luciani che non sarebbe possibile se non disponessimo della sua professionalità e dell’entusiasmo del personale della Biblioteca”.
Alla presentazione del nuovo servizio erano presenti, oltre al sindaco Scordella e all’assessore Di Giovanni, il vice sindaco, Fabrizio Valloscura, i consiglieri comunali Beta Costantini e Adamo Costantini e il vice presidente del Comitato “Silvi sud”.