Il progetto finanziato dal Bando regionale “Agorà Abruzzo – Spazio Incluso”, con fondi europei (F.S.E.) è attuato in partenariato con Sinergie Education, e Associazione Focolare Maria Regina, è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dal vice sindaco Fabrizio Valloscura e dalle colleghe Alessandra Giuliani del Comune di Atri e Marta Illuminati del Comune di Pineto.
“Il Centro di Inclusione, Aggregazione ed Orientamento (acronimo C.I.A.O.) che vogliamo creare – ha dichiarato il vice sindaco delegato al Sociale Fabrizio Valloscura – sarà anche uno spazio fisico, un luogo che offrirà servizi per orientare al lavoro e promuovere impresa. Le attività del progetto saranno localizzate nella palazzina resa disponibile dall’ARAP Abruzzo, sita nella zona industriale Piane S. Andrea di Atri, un’area strategica per i Comuni dell’Ambito che può diventare fulcro di riqualificazione e creazione di nuova impresa con il coinvolgimento degli stakeholder chiave a livello locale. Il progetto, che si concluderà ad aprile 2024, prevede il coinvolgimento attivo di circa 100 destinatari da orientare, formare e indirizzare al lavoro”.
I singoli partecipanti ammessi al progetto usufruiranno di 20 ore di orientamento e formazione finanziato con un voucher da € 1.500 da utilizzare per frequentare un corso di formazione con rilascio di qualifica o attestazione e di un tirocinio di due mesi, retribuito con le modalità previste dalla legge regionale.
I moduli della domanda di partecipazione sono già disponibili su: www.comune.silvi.te.it; www.comune.pineto.te.it; www.unionecomunivomano.gov.it
www.sinergieducation.it