A Pineto i primi guariti dal Covid19. Novità anche sui servizi

Pineto. Arrivano buone notizie anche dal Comune di Pineto dove si registrano 40 cittadini positivi al Covid-19, 6 decessi e 47 quarantene. Il numero dei positivi è sceso perchè finalmente sono stati ufficialmente comunicati i primi 4 guariti.

 

Una notizia positiva e incoraggiante diffusa dal Sindaco, Robert Verrocchio, che fa notare come i ”sacrifici” di questo momento piano piano portano i risultati sperati.

In merito alla tanto attesa fase 2, di cui non si conoscono ancora le regole e le possibilità che si avranno, il primo cittadino ricorda che sarà “un momento che ci porterà gradualmente alla normalità che però non sarà mai tale finchè non ci sarà un vaccino. Guardiamo alla fase 2 con consapevolezza e siamo pronti ad affrontarla” e, anche se in città pesano le preoccupazioni degli operatori (soprattutto turistici) il Sindaco fa sapere che presto si riunirà online la Consulta del commercio e del turismo proprio per raccogliere le loro istanze e quelle del territorio. “Siamo consapevoli delle difficoltà”, aggiunge Verrocchio, “ma siamo anche disponibili ad affrontarle. Mi sono fatto portavoce all’Anci, sia regionale che nazionale, di proposte utili alle aree economiche dei nostri territori”.

Buone notizie anche dal fronte buoni spesa. Al Comune di Pineto sono stati assegnati 114 mila euro e fino ad ora sono state sostenute ben 139 famiglie in difficoltà per una somma pari a 139 mila euro quindi maggiore rispetto a quella iniziale. A far lievitare il conto corrente solidale sono stati i contributi di oltre 20 donatori, tra aziende e privati, insieme agli 8 mila euro devoluti dalla Giunta comunale. Non solo donazioni in denaro ma anche di beni alimentari direttamente al supermercato solidale ”La Formica” e di materiale, come le mascherine, di cui una parte è stata già distribuita a chi ne ha avuto urgente necessità. Sulla possibilità di farle avere a tutti i cittadini, invece, l’Amministrazione è ancora a lavoro.

Covid19 e servizi attivi. Il Sindaco Verrocchio fa inoltre sapere che nella giornata di oggi verrà approvato un provvedimento affinchè le famiglie che hanno già provveduto al pagamento di servizi come lo scuolabus o la mensa scolastica senza usufruirne, possano recuperare la somma.

Come in altre cittadine limitrofe, anche a Pineto sono state istituite le Usca, Unità Speciale di Continuità Assistenziale, predisposte dalla Asl di Teramo per la cura dei pazienti Covid19 positivi ma non ricoverati. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni e per la fruizione ci si deve sempre rivolgere al proprio medico curante.

E’ attivo anche un servizio di assistenza psicologica, supporto che può avvenire sia telefonicamente o via video. Basta comunicare il proprio nominativo al Comune che rimane aperto e che eroga servizi sia a distanza che per appuntamento senza dimenticare che il Centro operativo comunale (Coc) è sempre operativo sul territorio e a disposizione di tutti i cittadini.

 

 

Gestione cookie