Il militare, cinquanta anni, è originario della provincia di Pescara, è coniugato ed ha una figlia. Il luogotenente ha alle sue spalle un solido curriculum professionale, per essere stato impiegato anche in zone ad alto indice di criminalità e prevalentemente al comando di stazioni carabinieri.
Si è arruolato nell’Arma, quale carabiniere effettivo appena ventenne, dopo essersi diplomato.
Nel 1993 ha superato il concorso per sottufficiali dei carabinieri frequentando il 46° Corso Allievi Sottufficiali presso le sedi di Velletri e Firenze, al termine del quale nel 1995 è stato promosso al grado di Vice Brigadiere e assegnato alla Stazione Carabinieri di Mammola in provincia di Reggio Calabria. Nella “locride” tra trascorso circa 5 anni dove oltre al comando della citata Stazione è stato impiegato al nucleo operativo della compagnia carabinieri di Roccella Jonica (RC).
Nel 2000 è stato trasferito in Molise dove ha comandato la stazione di Lucito.
Il militare, nel corso della sua carriera, è stato insignito di Medaglia d’Oro di “lungo Comando”, Croce d’Oro per “Anzianità di Servizio Militare”, Benemerenza per soccorso a popolazioni colpite da calamità naturali.
Il luogotenente Frattarola, dopo essere stato ricevuto dal comandante provinciale, Pasquale Saccone, si è recato a salutare il sindaco di Bellante.