Una rottura nella notte e migliaia di metri cubi di acqua che hanno invaso un appezzamento, uno scantinato e un paio di rimesse di attrezzi da lavoro. E’ quanto accaduto questa mattina all’alba a Cologna Spiaggia, tra la statale Adriatica e via delle Ville, sul lato ovest.
Il guasto ha interessato l’adduttrice principale della Ruzzo Reti, ovvero la condotta che fornisce acqua potabile al territorio di Roseto, Giulianova e altri Comuni della fascia costiera nord. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Roseto e delle squadre di operai dell’azienda acquedottistica teramana per risolvere il problema che poteva assumere proporzioni più importanti.
Come prima cosa è stato necessario chiudere il flusso di acqua potabile. Tant’è che alcune famiglie residenti tra via Defense e via delle Ville sono rimaste con i rubinetti asciutti per quasi tutta la mattinata. Un’idrovora dei pompieri è stata invece utilizzata per liberare lo scantinato di un’abitazione quasi confinante con la zona in cui si è registrata la rottura. E’ stato lo stesso proprietario dell’edificio ad essere uno dei primi a dare l’allarme per il guasto alla condotta. Grossi disagi non ce ne sono stati.
Non ci sono stati sottopassi allagati, né tutta la frazione è rimasta senza acqua. Le case sul lato mare della statale 16 hanno potuto continuare ad approvvigionarsi di acqua potabile dal rubinetto. Qualche problema solo sul lato ovest. La situazione, comunque, è tornata alla normalità già intorno alle 15.