Teramo. Un nuovo programma per gestire le prenotazioni della Asl di Teramo sarà presto installato in tutte le postazioni del Centro Unico Prenotazioni. Il nuovo sistema faciliterà l’accesso dei cittadini alle strutture sanitarie consentendo, comodamente da casa, la gestione autonoma e integrata di tutte le proprie prenotazioni.
In particolare, il sistema potrà gestire anche le cosiddette “classi di priorità”, cioè le impegnative che riportano le indicazioni di “urgente – breve – differibile – programmata”. In piu’, la nuova procedura consentirà a breve il pagamento on-line del ticket, la possibilità di ricevere la notifica via email, la gestione della ricetta dematerializzata, il collegamento con il futuro Cup regionale e altre novita’ tecnologiche che, una volta a regime, snelliranno le incombenze a carico degli utenti che devono usufruire dei servizi sanitari.
La ASL ha deciso di avviare la nuova procedura in maniera differenziata nei 27 punti Cup aziendali, poiché il passaggio dal vecchio al nuovo software di gestione potrebbe comportare dei disagi per l’utenza a causa del prolungamento del tempo necessario ad eseguire la prenotazione da parte degli operatori. Si partirà con l’aggiornamento del sistema Cup lunedì prossimo e fino al 7 dicembre. Sara’ comunque possibile effettuare prenotazioni presso tutti gli sportelli aziendali.
Il calendario previsto per l’installazione del nuovo programma vede interessate le seguenti strutture:
da lunedì 24 novembre alle ore 15:00, fino a sabato 29 novembre per l’intera giornata
Ospedale S.Omero
Distretto Sanitario di Base di Nereto
Distretto Sanitario di Base di Montorio
UCCP S.Egidio alla V.
UCCP Villa Rosa di Martinsicuro
Centro Prelievi di Isola del G.S.
da lunedì 1 dicembre alle ore 15:00, fino a sabato 7 dicembre per l’intera giornata
Ospedale Giulianova
Ospedale Atri
Distretto Sanitario di Base di Roseto
Centro per la Nutrizione Giulianova
Centro Prelievi di Mosciano
Centro Prelievi di Notaresco
da domenica 7 dicembre alle ore 15:00 fino a martedì 9 dicembre per l’intera giornata
Ospedale di Teramo
Centro Prelievi 2° lotto Ospedale di Teramo
Distretto Sanitario di Base di Teramo
Venerdì 12 dicembre per l’intera giornata
Centro Pneumotisiologico di C.da Casalena
Centro di Salute Mentale di C.da Casalena
Centro Diurno via Nicola Palma Teramo
Senologia Ospedale di Teramo
Servizio di Cardiologia Ospedale di Teramo
Sarà comunque possibile effettuare prenotazioni presso tutti gli sportelli aziendali e, in particolare, nelle sedi più grandi che man mano saranno interessate dall’installazione del nuovo programma, ci sarà personale dedicato che sarà in grado di dare informazioni dettagliate agli utenti sulle ragioni dei ritardi e sulle sedi CUP dove sarà possibile prenotare in alternativa.
“Il cronoprogramma che è stato messo a punto dai nostri Uffici – dichiara il DottorGiovanni Di Antonio, Direttore dei Sistemi Informativi della ASL teramana – ha cercato di contenere al massimo la fase di transizione che inizierà il 25 novembre 2014 e si concluderà il 12 dicembre 2014, in modo da ridurre il numero dei giorni in cui gli utenti potranno avere qualche difficoltà a prenotare. Siamo certi però che il nuovo sistema, una volta entrato a regime, faciliterà le operazioni di prenotazione di tutti i servizi sanitari. Confidiamo nella capacità dei nostri utenti di comprendere le ragioni di eventuali disservizi e, soprattutto, di riuscire ad evitare code e disagi, grazie al calendario che abbiamo formalizzato e che rendiamo noto alla cittadinanza”.
Nel frattempo Amedeo Marcattili della FP CGIL, Andrea Salvi della FP CISL e Alfiero Di Giammartino della FPL UIL confermano l’accordo siglato con la ASL di Teramo in data 17 novembre sui tempi di vestizione-svestizione, precisando che “Da più di due anni la FP CGIL- FP CISL- FPL UIL hanno posto il problema alla ASL, chiedendo la conciliazione, alla luce di un orientamento consolidato della Magistratura, al fine di evitare un sperpero di denaro pubblico all’Azienda ( se la ASL avesse deciso di andare in causa) e teso al riconoscimento di un diritto dei dipendenti. Con l’accordo del 17/11/2014 abbiamo raggiunto due obiettivi: ai lavoratori vengono riconosciuti i tempi di vestizione-svestizione sia per il futuro che per il passato; l’Azienda risparmia spese legali di eventuali cause, queste risorse possono essere impiegate per dare risposte ai cittadini. Grazie alla tenacia di CGIL-CISL-UIL, che fin dall’inizio hanno scelto la strada dell’accordo onde evitare per i lavoratori spese per affrontare una causa, la battaglia è stata vinta. Ci rammarichiamo che altre Organizzazioni Sindacali hanno scelto strade diverse ed ancora oggi chiedono, per fare una semplice conciliazione, il 10% per gli iscritti e il 20% per i non iscritti. Noi non abbiamo mai speculato sui diritti dei lavoratori, fin dal primo momento abbiamo messo le nostre strutture, compresi gli avvocati, al servizio dei dipendenti in forma gratuita senza far guadagnare familiari o simili, altre sigle possono dire altrettanto? Invitiamo tutti i dipendenti a rivolgersi alle scriventi per far valere il proprio diritto, non fidarsi di chi pensa di voler speculare sui bisogni e sulle giuste rivendicazioni dei lavoratori”.