Si consuma a colpi di provvedimenti scritti il confronto, a distanza, tra i cacciatori e l’amministrazione comunale di Tortoreto.
Alla fine di agosto, infatti, il comitato di gestione dell’ambito caccia “Salinello” ha ridefinito alcune zone. Tra queste quella collinare di Tortoreto, Fonti del Vascello, fino a qualche settimana fa compresa come zona venatoria di rispetto, tra le zone di ripopolamento e cattura di Colle Prato e di Terrabianca. Area azzerata dal comitato di gestione Salinello, in quanto ritenuta inutile. Quì, però, è arrivata l’ordinanza del sindaco, Alessandra Richi, che hi “ripristinato” i vecchi confini, dunque con il divieto di caccia per zona.
Il provvedimento nasce sopratutto da ragioni di opportunità, ma anche di tutela della pubblica incolumità.
L’area di rispetto venatorio, infatti, è collocata in una zona nella quale ci sono abitazioni (a ridosso c’è anche il centro storico di Tortoreto), un impianto sportivo (la stadio di Fontanelle) e anche un percorso ecologico e turistico nel contesto di un parco archeologico. Il tutto per ripristinare il divieto di caccia nella zona del Vascello.