Teramo. Sensibilizzare su cosa fare di fronte ad un’emergenza cardiorespiratoria, insegnare le manovre salvavita, anche ai più giovani, dare indicazioni sulle tecniche di primo soccorso. Con questi obiettivi venerdì 26 Settembre, prenderà il via il 21esimo corso per aspiranti soccorritori organizzato dalla Croce Bianca Teramo.
L’appuntamento è per le ore 20:30 nell’aula convegni dell’ospedale “Giuseppe Mazzini” di Teramo. Potranno prendere parte al corso tutti coloro che hanno 16 anni o che lì compiranno entro il 31 dicembre di quest’anno, ovvero tutti coloro nati entro il 1998. Inoltre per essere ammessi non bisogna aver riportato condanne penali. Sebbene il corso sia gratuito, bisogna pagare la quota associativa di 10 euro, comprensiva di assicurazione valida per un anno.
Il ciclo di lezioni sarà diviso in due parti. La prima comprende nozioni di primo soccorso e formazione generale, alla fine della quale ognuno riceverà un attestato che permetterà di ottenere crediti formativi scolastici. La seconda parte, invece, tratterà più nello specifico la rianimazione base con l’uso del defibrillatore semiautomatico e il trattamento del traumatizzato. Alla fine di tutte le lezioni ci saranno delle prove teoriche e pratiche superate le quali si otterrà la qualifica di soccorritore. Da quel momento in poi si avrà la possibilità di poter cominciare a fare i turni nella veste di allievo volontario e intraprendere l’avventura all’interno della Croce Bianca.
Tra i relatori del corso spiccano il Dottor Giancarlo Speca, il Dottor Claudio Di Bartolomeo, il Dottor Cristiano Narducci, l’Ingegner Oliverii G. Marino.
L’iscrizione al corso sarà possibile anche poco prima dell’inizio della lezione inaugurale e comunque per tutte le informazioni si può visitare il sito www.crocebianca.net e/o telefonare al numero 0861/211722 oppure ancora recarsi presso la sede operativa sita in Viale crispi numero 245, dietro la casa di riposo “G. De Benedictis”.